Come diventare guida turistica (autorizzata) a New York

04:06 Krizia in Travelland 0 Comments


Le domande del test per prendere la licenza di guida turistica a New York sono 150, a selezione multipla o vero/falso, e molto spesso contengono in sè la risposta. Non riguardano solo i monumenti e le attrazioni principali, ma coprono la città a 360°, quindi ti viene chiesto di tutto, dai mezzi di trasporto alle direzioni per le strade, dalle religioni alla storia, dall'arte alla letteratura, dalla geografia all'architettura, dalla musica agli spettacoli. 

Per passare il test devi almeno ottenere un punteggio di 97/150, voto considerato minimo (i risultati vanno dalla A-eccellente alla D-sufficiente). Se raggiungi 120/150, nell'elenco ufficiale delle guide autorizzate, vicino al tuo nome comparirà una stella, che indica che sei uno/a dei TOP, e quindi i clienti ti contatteranno più facilmente. D'altronde, se vuoi pagare una guida, ti affidi (o meglio, cerchi di affidarti) alla migliore, no?


Argomenti del test

1) Spostarsi in città

  • domande sui mezzi di trasporto- metro, bus e il battello di Staten Island. Consulta il sito della MTA e memorizza il nome delle linee e il loro percorso, compreso quello nei weekend, che in certi casi è diverso. (La B, ad esempio, linea express durante i giorni feriali, non circola nei festivi).

2) Cultura generale della città

  • domande su come orientarsi in città, i nomi delle strade, i sensi unici, gli indirizzi dei palazzi, monumenti, hotel, teatri, parchi e musei più importanti.

3) Storia

  • domande sulla storia newyorkese, dagli Indiani Algonquin ai giorni nostri. Date, curiosità e nomi.

4) Sobborghi

  • domande sui 5 sobborghi della città, tenendo ben a mente che Manhattan NON è New York, ma è solo una parte di essa.

5) Etnie, minoranze e immigrazioni

  • domande su tutti gli immigrati che sono arrivati a New York e ci abitano da quando la città è stata fondata ai giorni nostri. Piatti tipici, elementi culturali legati ai vari gruppi, tradizioni.

6) Musei, arte e cultura

  • domande di base sulla tradizione artistico-musicale-tealtrale della città. Nomi di istituzioni artistiche che sono cambiati nel corso degli anni. 

7) Letteratura

  • domande sugli autori che hanno fatto la storia della città, in particolare: E. B. White, Langston Hughes, Edith Wharton, Washington Irving, Paule Marshall, Jack Finney, Walt Whitman, O. Henry, and F. Scott Fitzgerald. 

8) Religione

  • domande (molto) generali sulle varie religioni e minoranze, comprese festività, date e nomi delle figure più importanti.

9) Architettura

  • domande (abbastanza) specifiche sugli stili architettonici di New York, comprese quelle sull'impatto ambientale e sulle conseguenze che ne sono derivate. (Esempio: perché sono cadute le Torri Gemelle?). 
  • Domande sulle varie statue dislocate nella città: chi le ha commissionate, dove si trovano e perché sono importanti. (Esempio: dove si trova la statua di Alice nel paese delle meraviglie?)

10) Parchi e cimiteri

  • domande generali sui parchi e i cimiteri più importanti e conosciuti della città. Quanto sono grandi, chi li ha commissionati, come sono strutturati, cosa contengono al loro interno. (Esempio: come si chiama il giardino con gli alberi di ciliegio nel Giardino Botanico di Brooklyn).

11) Personaggi famosi & celebrità

  • domande sulle celebrità di New York (cantanti, autori, giocatori di baseball, artisti di Broadway, attori): dove erano soliti andare a mangiare, in quale hotel soggiornavano, dove sono stati uccisi.
  • Domande sulle "Walks of Fame", in particolare sulla “Fashion Walk” sulla 7th Avenue (o 7 Strada, all'italiana), sulla “Celebrity Walk” nel Giardino Botanico di Brooklyn e sul Second Avenue Deli. 

12) Informazioni pratiche sul ruolo della guida turistica

  • domande su come si lavora con i gruppi, su come e quando usare il microfono, sulle tasse e le mance, sui termini specifici legati al mondo del turismo e dei viaggi. (Esempio: la guida turistica può segnalare ai clienti in quali negozi di souvenir andare, previa mancia?.
 I testi consigliati sono:
  1. Blue Guide New York, by Carol von Pressentin Wright
  2. New York: A Guide to the Metropolis, by Gerard R Wolfe
Per prepararti al meglio, puoi anche prendere parte ad alcuni tour gratuiti offerti da Times Square Alliance, Grand Central Partnership, 34th Street Partnership, the Union Square BID, the Lower East Side BID, Alliance for Downtown New York, e Village Alliance. Per maggiori informazioni su questi tour, consulta il sito Guides Association of New York, considerato la Bibbia di tutti i tour in città.

... E se non passi il test?

Se non passi il test al primo colpo (ma speriamo di sì!), niente paura: puoi ripeterlo gratuitamente dopo 10 giorni. In caso non lo passassi neanche stavolta (che sfiga!!), devi ripagare la quota per l'ammissione.


0 commenti: