15 agosto: Red Bull Cliff Diving World Series a Mostar

15:13 Krizia in Travelland 0 Comments

C'è poco da fare: Mostar sta diventando sempre più prestigiosa, e in un paio di anni sarà letteralmente presa d'assalto dai turisti. Lo dimostra il fatto che è stata scelta dalla Red Bull per essere una delle mete della Red Bull Cliff Diving World Series, la competizione mondiale di tuffi dal ponte.


Lo Stari Most, il Ponte Vecchio che ospita annualmente gare a livello nazionale, a Ferragosto, per la prima volta sarà la location di una competizione internazionale, e ovviamente sono già tutti elettrizzati. La Red Bull che mette le ali è ormai la bevanda più richiesta nei bar che si affacciano sul fiume Narenta, e il trampolino montato sul ponte fa da background nei selfie più assurdi di chi, più che della storia e della tradizione del ponte, vuole una data foto ricordo per poter semplicemente dire di "esserci stato". 


Protagonista quasi assoluto è Orlando Duque, il tuffatore colombiano da grandi altezze, capace di arrivare fino a 34 metri. Arrivato nei giorni scorsi a Mostar, ha effettuato le prime prove tecniche, e scambiandoci due parole, non sembrava affatto di parlare con un atleta che detiene 9 titoli di Campione del Mondo, il cui nome è stato introdotto per ben due volte nel Guinness dei primati


A seguire il suo training, viene spontaneo notare che, iconica tanto quanto il ponte, è l'immagine di un tuffatore che si alza in volo per poi finire, tra un'acrobazia perfetta e l'altra, nelle gelide acque del fiume. 


Di seguito una video intervista al campione, in attesa di incontrarlo nuovamente sabato prima della gara, che si terrà dalle 15.30 alle 18.00. Su quello stesso ponte da cui, a settembre, mi butterò anch'io.


0 commenti: