"Women On The Map": l'app per le donne (in)visibili della storia

12:24 Krizia in Travelland 0 Comments


Sono donna e amo viaggiare... questo è il binomio a cui devono essersi ispirate le ragazze dello SPARKTeam quando hanno deciso di creare "Women On The Map", il progetto dedicato al gentil sesso... sparso nel mondo. 


Partendo da una semplice analisi basata sulla percentuale delle donne a cui è stato dedicato il celebre Doodle di Google, è stato scoperto che, tra il 2010 e il 2013, la percentuale di femmine ricordate ammontava al solo 17%. Da qui l'idea di onorare propriamente quelle donne che, chi un Paese chi un altro, hanno fatto la Storia e si sono distinte in una determinata arte o disciplina o attività.

In collaborazione con l'app Field Tripper di Google, che devi assolutamente scaricare se ti ritieni una viaggiatrice (anche solo provetta), lo SPARKTeam ha deciso di "evidenziare" quei luoghi che, in un modo o nell'altro, sono legati ad una delle figure femminilidi cui non si parla purtroppo abbastanza.



Informazioni, queste, che si possono trovare nella categoria "STORIA", alla voce "SPARKS". Al momento riguardano solo 100 donne, ma che presto aumenteranno-si spera-sempre di più. Oltre al fatto che l'app è gratuita, è accattivante pensare che tutti possono contribuire al progetto segnalando quelle donne che, in un modo o nell'altro, hanno saputo lasciare un segno tangibile nella comunità in cui vivevano.


Mi viene da pensare a Saluzzo, la mia città natale: la maggior parte delle scuole, delle piazze e delle vie sono dedicate a uomini, eppure anche lì ci sono state le cosiddette "donne con 2 palle così", che hanno lasciato un'impronta tutt'ora tangibile. Basti poi pensare che dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna...



Le donne in questione possono anche essere viventi, quindi scommetto che almeno una la conosciamo tutti, o almeno ne abbiamo sentito parlare, passando davanti ad una vecchia casa o ad un negozio. Io resto dell'idea che qualunque edificio, in un modo o nell'altro, abbia una storia da raccontare, che merita di essere conosciuta e condivisa. Bisogna solo saper ascoltare...


CONTRIBUISCI ANCHE TU AL PROGETTO!

1. Individua una donna (del passato o vivente) che, secondo te, merita di essere conosciuta o ricordata per aver fatto la storia o per essere stata importante nella tua città.

2. Scrivi una breve bio in INGLESE,tra le 150 e le 300 parole.

3. Includi una foto della donna in questione.

4. Segna una specifica posizione geografica a lei legata.

5. Manda il tutto - esclusivamente in inglese- via mail a sparkteam@sparksummit.com, scrivendo nel campo OGGETTO "Women On The Map".


0 commenti: