La Morgan Library & Museum

19:16 Krizia in Travelland 0 Comments


La Morgan Library & Museum è una biblioteca e museo di New York che ospita un patrimonio di manoscritti rari, stampe e libri tra i più preziosi del mondo. Anche se dall'esterno l'edificio non rende omaggio a quanto contenuto all'iterno, una volta entrata ti innamorarei senza dubbio di tutta quell'arte di cui, il venerdì, puoi usufruire gratuitamente. Come per la maggior parte dei musei della City, infatti, è prevista un'entrata gratuita una volta alla settimana, dalle 19 alle 21.


Quale miglior posto in cui trascorrere parte di questo venerdì 13 se non la location in cui sono contenuti manoscritti originali di Edgar Allan Poe, tra cui quello de Il gatto nero, pubblicato nel 1843? (Se non conosci il racconto, clicca sul titolo e leggilo gratuitamente! Un piccolo regalo anche per sfatare il mito della sfiga).


Nata come libreria privata del banchiere John Pierpont Morgan- proprio una cosa da niente, quasi quanto la mia, ecco-, è ospitata nell'edificio appositamente costruito per ospitarla nel 1902, ed è poi stata donata alla città nel 1924. Morgan jr. la regalò alla città, offrendo così la possibilità a noi comuni mortali di poter ammirare capolavori originali di Michelangelo, Monet e Picasso. Ma non solo: ci sono anche, ad esempio, 3 copie della Bibbia di Gutemberg, del 1455, e anche se non solo un amante dell'arte e del disegno, sono stata 10 minuti a fissare quelle immagini magnifiche.


E che dire degli spartiti musicali scritti a mano da Beethoven e Mozart? Ovviamente la mia priorità erano i libri, e se non sei un'amante dei libri, di certo non puoi capire i miei orgasmi multipli davanti alle lettere scritte da J.D. Salinger ad un aspirante scrittore, alla copia di Frankenstein con le annotazioni di Mary Shelley, ai manoscritti di Twain, Steinbeck e Wilde, e all'edizione originale di Canto di Natale, di Dickens, che viene esposto solo nelle feste natalizie. Cosa chiedere di meglio?

 Lettera di Poe a John Augustus Shea, per chiedergli una revisione de Il corvo. 4 febbraio 1845.
 © The Morgan Museum

L'unico neo è che, all'interno del museo non si possono fare foto, e ci sono gli addetti alla sicurezza che ti controllano a vista, e sono abbastanza rigidi (della serie: se entri con uno zaino, devi portarlo solo su una spalla, come se fosse una borsa)... ma sono riuscita lo stesso a fare qualche scatto, e posso aggiungere al mio c.v. di aver infranto la legge negli Stati Uniti, come quando a Philaldelphia ho fotografato la prima bandiera americana... Sono cose che, obiettivamente, vanno immortalate, dai.

Manoscritto de Il ritratto di Dorian Gray autografato, 1890.  
 © The Morgan Museum

Ho anche scoperto dell'esistenza del Man Booker Prize, un premio letterario istituito nel 1968 e assegnato ogni anno al miglior romanzo scritto in inglese. Nella sezione apposita sono contenuti tutti i libri vincitori, tra cui Il Dio delle piccole cose, di Arundhati Roy (vincitore nel 1997) e Vita Pi, di Yann Martel (vincitore nel 2002).



Un museo, questo, assolutamente da visitare per gli amanti della letteratura, ma non solo: se non sei una patita di libri, ti consiglio di andare il venerdì quando l'ingresso e gratuito, e dopo la visita, sono quasi sicura che cambierai idea...

DOVE


Come arrivarci

Metro:
6 fino a 33d Street
4, 5, 6 or 7 fino a Grand Central
B, D, F, Q fino a  42d Street

Bus:
M2, M3, M4, Q32 fino 36th Street

PATH fino 33d Street

ORARI & PREZZI

Orari

Dal martedì al giovedì: 10:30-17:00
Venerdì: 10:30-21:00
Sabato: 10:00-18:00
Domenica: 11:00-18:00

Il museo chiude alle 16:00 il 24 dicembre e alle 17:00 il 31 gennaio e il 4 luglio.
Chiuso il lunedì, il Giorno del Ringraziamento, il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Prezzi

Adulti: 18$
Bambini (13–16): 12; sotto i 12 anni gratuito (devono essere accompagnati da un adulto)
Anziani (65+): 12$
Studenti (con tessera universitaria): 12$

GRATUITO il venerdì dalle 19:00 alle 21:00.

0 commenti: